Ginnastica dolce

//Ginnastica dolce
Ginnastica dolce 2018-05-31T09:46:48+00:00

Ginnastica dolce

Attività di basso impatto eseguita con movimenti lenti e graduali, per avvicinare al movimento persone sedentarie e anziani.

Attività fisica che si svolge in gruppo e sotto la guida di un istruttore, ed é caratterizzata da movimenti semplici, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Si tratta di una ginnastica soft per persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.
L’obbiettivo è di distribuire meglio ogni sforzo su tutto il corpo, riducendo e prevenendo i dolori e le tensioni che si accumulano a causa della ripetitività dei gesti, della sedentarietà e dell’invecchiamento. La ginnastica dolce, inoltre, migliora la respirazione, rendendola più ampia e profonda, rendendo così più fluido il rapporto tra mente e corpo.
Non di rado questi esercizi apportano un miglioramento psico-emotivo: hanno infatti importanti riflessi sulla rappresentazione che si ha di se stessi a livello psicologico, e viceversa.