Ambientamento 3/5 anni
Corso propedeutico e di avviamento al nuoto che accompagna i bambini in età scolare dal galleggiamento sino all’apprendimento degli stili.
L’ambientamento in acqua è un processo che investe non solo i muscoli, ma anche la capacità di stare a galla e lo sviluppo psico-motorio, e richiede istruttori qualificati.
I bambini di quest’età utilizzano una programmazione didattica, che prevede l’insegnamento del nuoto e la scoperta dell’ambiente acquatico attraverso il gioco di gruppo e singolo, il gioco imitativo e quello simbolico e una serie di circuiti fuori e dentro l’acqua.
Queste esercitazioni favoriscono un sereno approccio con l’acqua, così come la comprensione e la manipolazione dell’elemento liquido e l’uso di materiale didattico consentono di trasferire agli allievi le esperienze dell’apnea, del galleggiamento, della propulsione della propriocettività in acqua.
Gli istruttori motivano e guidano i bambini senza forzare i tempi dell’apprendimento e adeguandosi alle potenzialità individuali: l’incoraggiamento e la lode trasformano qualsiasi azione in un momento di crescita e di acquisizione di nuove nozioni.
Si tratta un percorso polivalente, in quanto contribuisce alla socializzazione e insegna al bambino a relazionarsi con l’istruttore e con il gruppo.